Servizi per l'infanzia


L’obiettivo principale dei servizi per l’infanzia è quello di offrire ai bambini e alle bambine un luogo di formazione giocosa, di cura, di socializzazione e di stimolo per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e che possa rappresentare nel contempo un luogo di supporto e di sostegno per le famiglie nei compiti di cura e accudimento dei figli.

Nei centri gestiti dalla Cooperativa “Il Quadrifoglio” i bambini hanno la possibilità di usufruire di un ambiente educativo piacevole, colorato e affascinante in cui vivere esperienze significative pensate sui bisogni ed interessi individuali. Tante le attività previste: grafico pittoriche, simboliche, linguistiche, motorie, musicali. I Centri si caratterizzano per essere uno spazio ludico creato per favorire l’incontro e la comunicazione tra genitori e figli. Per questo il nostro programma prevede la realizzazione di specifici laboratori che favoriscono la partecipazione dei genitori o di figure adulte di riferimento per il bambino. Nell’ottica di promuovere relazioni familiari positive e avviare un percorso di sostegno per quanti vivono problematiche riguardo al ruolo genitoriale, nel nido è previsto anche un servizio di sostegno alla famiglia attraverso il quale affrontare anche problemi di natura individuale.

Nell’Ambito Territoriale N25 presso il Comune di Pomigliano D’Arco è attivo il Servizio “Centro per i bambini e le famiglie “Nido di Mamma” un Servizio educativo e sociale di interesse pubblico rivolto ai bambini 6 ai 36 mesi e alle loro famiglie.
   
Nell’Ambito Territoriale N 22, presso i Comuni di Castello di Cisterna e San Vitaliano è attivo il servizio Ludoteca “L’Isola dei giochi” che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi.

Contatti


Il Quadrifroglio Soc.Coop.Sociale
Via Diocleziano, 328
80124 - Napoli

0039.081.7624456


Via Vicinale Vallone di Miano, 20
80144 Napoli

0039.081.431092
info@cooperativailquadrifoglio.org




Lavora con noi