La Cooperativa oggi


Dopo un decennio di esperienze e di crescita professionale, derivante da un impegno sempre più indirizzato sul territorio, Il 2000 costituisce un vero e proprio punto di svolta per la Cooperativa, che comincia a gestire per conto del Comune di Napoli due progetti rivolti ai minori: i ”Laboratori di Educativa Territoriale” nei quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli e Miano.

Un’esperienza forte e significativa in contesti sociali altamente degradati sia sotto il profilo culturale che sociale, che tutto’oggi è portata avanti con impegno e professionalità.

A distanza di vent’anni, infatti, “Il Quadrifoglio” – oggi divenuta società cooperativa sociale - si presenta come un’impresa innovativa, in grado di promuovere, organizzare e gestire attività di accoglienza, recupero ed integrazione a favore delle fasce deboli.


Gli utenti della Società Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio – anno 2010.
La scelta di sviluppare una prospettiva d'intervento a rete ha agevolato il raggiungimento di risultati strutturali nel campo delle politiche sociali almeno per quanto attiene il contributo e l'originalità della cooperazione. Ha inoltre permesso la promozione di strategie di sviluppo integrato delle politiche sociali, consentendo lo sviluppo di relazioni collaborative fra diverse componenti delle comunità nella progettazione e realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita e alla promozione sociale.

La Cooperativa, difatti, si presenta oggi come una realtà fortemente radicata nel territorio cittadino, inserita in una fitta rete di relazioni e contatti sia con le Istituzioni nazionali e locali - Ministero della giustizia; Comune di Napoli; Municipalità X°-VII°; Regione Campania; - sia del privato sociale e del volontariato.

Contatti


Il Quadrifroglio Soc.Coop.Sociale
Via Diocleziano, 328
80124 - Napoli

0039.081.7624456


Via Vicinale Vallone di Miano, 20
80144 Napoli

0039.081.431092
info@cooperativailquadrifoglio.org




Lavora con noi